Gratitudine e riconoscenza

Gratitudine e riconoscenza

Grazie, perché...

Gratitudine significa dire “grazie” per tutto ciò che siamo e che abbiamo. Spesso diamo per scontato tante cose, anche le più semplici, quelle che al primo sguardo sembrano banali e consuete. Diciamo “grazie” per qualche favore che riceviamo.

Riconoscenza per avere attorno persone che ci fanno stare bene: familiari, amici, colleghi. Gratitudine per: avere un tetto sopra la testa, che ci protegge dal freddo e dal caldo; avere cibo sulla propria tavola; avere vestiti puliti; essere riusciti a completare il percorso di studi; aver raggiunto buoni traguardi nella vita.

<<La gratitudine è enormemente importante. Pensa a tutte le cose per cui puoi essere grato. Puoi leggere? Sei in grado di tenere in mano questo libro e voltare le pagine da solo? Se stai leggendo, puoi vedere. Stai respirando. Ti sei svegliato questa mattina e hai visto la luce del sole, hai sentito i suoni del mattino, hai annusato l’aria. Ogni momento che passiamo sulla terra è pieno di opportunità. E’ un vero regalo.>> [Fonte: Scegli la felicità con Ho’oponopono. Dimenticare il passato, godersi il presente e cambiare vita per sempre. Di Mabel Katz]

Spesso andiamo alla ricerca di qualcosa di nuovo, di diverso, perché pensiamo che quello che abbiamo non è mai abbastanza. L’insoddisfazione serpeggia, si insinua nei nostri pensieri e oscura la bellezza.

Ascoltare se stessi ed esprimere gratitudine può donare sensazioni di benessere, pienezza e grande energia.

<<A volte non ci rendiamo conto di quanto siamo fortunati. Per favore, fermati un attimo e guarda il cielo, un albero, o il sorriso di un bambino. Annusa le rose. Quando comincia ad apprezzare la bellezza che ti circonda, ti arrivano altre cose belle. [...] Per favore renditene conto e sii grato di essere libero!>> [Fonte: Scegli la felicità con Ho’oponopono. Dimenticare il passato, godersi il presente e cambiare vita per sempre. Di Mabel Katz]

[Fonte testo: le citazioni appartengono al libro indicato nell’articolo.]

[Fonte immagine: https://www.njlifehacks.com/gratitude-exercises/  - interessante, in inglese]

 

Potrebbe interessarti anche...